Home > Salute, scienze e tecnologie > Cambio orario 2016: ora legale prende il posto dell’ora solare

Cambio orario 2016: ora legale prende il posto dell’ora solare

24 Marzo 2016, ore 11:33

Manca pochissimo al cambio dell’ora, che quest’anno coincide con la giornata di Pasqua. Il ritorno dell’ora legale, che va a sostituire l’orario solare attualmente in vigore, avviene infatti nell’ultimo week end del mese di Marzo, quindi la notte fra Sabato e Domenica.

Le lancette degli orologi (molti dispositivi lo faranno automaticamente in realtà) andranno spostare un’ora avanti alle 2.00 di Domenica 27 Marzo. Le 2.00 diventeranno le 3.00 e questo ci porterà a dormire un’ora in meno.

L’ora legale ci consentirà un considerevole risparmio energetico in termini di bollette della luce, grazie alla maggiore durata del giorno, col sole che tramonterà più tardi. L’ora legale durerà per tutta l’estate, fino al ritorno dell’ora solare Domenica 29 Ottobre 2016.

Per molti l’ora legale è sinonimo di disturbo del sonno ed altri “effetti collaterali”, specialmente nelle successive 24-48 ore. E’ stato valutato che vi sono almeno cinque disturbi associati al cambio dell’ora: disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione,  incidenti alla guida e sul lavoro,  stress cardiaco, stress psicologico. Le giornate con il buio ritardato sono per molti un sollievo, ma c’è anche chi ci mette tempo ad abituarsi al cambiamento di orario e dice di sentirsi “scombussolato” per giorni.