Previsioni meteo – Marzo sta per finire e differenza dell’Inverno appena trascorso si è rivelando piùttosto dinamico e perturbato. Tuttavia viene confermato un periodo caldo e stabile prima del prossimo nuovo peggioramento. In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione sul tempo previsto a medio termine e getteremo uno sguardo nelle previsioni a lungo termine.
La situazione prevista: i principali modelli matematici concordano nel vedere l’arrivo di una discreta fase anticiclonica a partire dalla giornata odierna. Questa pausa dall’instabilità apporterà giornate stabili e soleggiate su gran parte del territorio nazionale, giornate accompagnate da temperature abbondantemente sopra media stagionale su gran parte del territorio e in particolar modo al Centro Sud dove le temperature supereranno facilmente i 27°C, non si escludono locali massime fino a 30°C in prticolar modo sulle isole.
Tuttavia nelle emissioni modellistiche è già individuabile un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche che andrà ad interessare principalmente le regioni di Nord Ovest e in maniera più decisa le regioni meridionali a partire da Venerdì. Data la distanza temporale, maggiori dettagli veranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.
A cura di Luca Mennella