Meteo / Il caldo africano giunto al Sud si sta facendo sentire con temperature di diversi gradi oltre la media del periodo, considerando che ci troviamo appena a fine marzo.
I valori termici sono decisamente notevoli specie su Sardegna e Sicilia dove le massime stanno raggiungendo in questi minuti i 28/30 °C su diverse località. Le temperature più alte le ritroviamo nei settori dove agiscono venti favonici caldi e secchi provenienti dalle zone interne, ovvero le province di Sassari, Oristano, Palermo, Foggia, Messina, Catania e Reggio Calabria : qui le temperature sono diffusamente superiori ai 25°C con picchi localizzati di 28 e 30°C. La città più calda al momento in Italia risulta essere proprio Palermo che alle 14.00 ha registrato ben 30.8 °C.
Fra le altre città troviamo : Catania 27.3 °C, Sassari 28°C, Oristano 26.5°C, Roma 25°C, Napoli 24.5°C, Bari 25°C, Cosenza 25°C, L’Aquila 25°C.
Fa decisamente più fresco invece al Nord grazie alle presenza di diffusa nuvolosità che impedisce un aumento netto delle temperature : su tutta la pianura padana infatti i valori termici sono compresi fra i 16 e i 19°C, mentre su Toscana e Romagna solo localmente si raggiungono i 20°C.
le previsioni meteo per domani in video a cura di Raffaele Laricchia
A cura di Raffaele Laricchia
Ricevi le notizie di InMeteo su Facebook