Previsioni meteo Puglia/ Una campo di alta pressione sta interessando in queste ore il Sud Italia, mentre nel Mediterraneo occidentale è in atto un’importante discesa di aria fresca e instabile che sta comportando qualche conseguenza anche sulla nostra penisola.
Difatti nonostante non siano presenti piogge, il tempo si presenta a tratti instabile sulla Puglia : nubi basse e foschie/nebbie stanno coinvolgendo il tarantino e il leccese ionico occidentale le quali stanno rendendo la giornata particolarmente uggiosa. Molte nubi anche sul resto della Puglia in un regime alquanto siccitoso dato che non sono in atto piogge. Il gradiente barico orizzontale accentuato fra l’alta pressione presente ora sull’Italia e la depressione in formazione nel Mediterraneo occidentale, sta provocando un’intensificazione dei venti di scirocco sulla Puglia, specie fra barese e brindisino dove le raffiche hanno raggiunto i 50 km/h.
Nonostante le nubi diffuse si farà sentire il caldo proveniente dal nord Africa nel corso del pomeriggio : le temperature massime infatti raggiungeranno agevolmente i 27°C nel foggiano e i 25°C fra barese e brindisino ( complici i venti secchi e caldi di scirocco provenienti dalle zone interne). Temperature più basse sul Salento e nel tarantino dove non si andrà oltre i 20/21°C.
Domani il tempo tenderà a migliorare : i venti diverranno deboli e a tratti calmi e inoltre la nuvolosità si diraderà su gran parte della regione regalando così una mattinata soleggiata quasi ovunque.
Previsioni meteo per :
– Bari
– Lecce
– Brindisi
– Foggia– Taranto