Previsioni meteo a lungo termine/Queste prime giornate d’inizio Aprile si stanno rivelando nel complesso stabili su gran parte del territorio nazionale, solo le regioni dell’estremo Nord Ovest stanno avendo fenomeni di debole instabilità. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine prevista per la fine della prima decade di Aprile 2016.
Nello specifico, i principali modelli matematici sono ormai concordi nel vedere un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata di Mercoledì 6 Aprile 2016. Tale intenso guasto delle condizioni meteorologiche sarà generato da una saccatura di origine Nord Atlantica che sprofondando nel mediterraneo occidentale andrà a formare un intenso minimo barico al Sud. Forti temporali, nubifragi e locali grandinate potranno interessare tutto il Centro Sud e in una seconda fase anche il Nord della penisola.
Inoltre dopo tale peggioramento non è previsto il rientro a condizioni di stabilità ma una possibile nuova irruzione Nord Atlantica (8 Aprile). Tuttavia per valutare l’intensità e l’esatta localizzazione delle masse d’aria risulta ancora prematuro, di conseguenza maggiori informazioni sulla quantità a la localizzazione delle precipitazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.