Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: caldo africano intenso la settimana prossima, modelli impressionanti

Previsioni meteo: caldo africano intenso la settimana prossima, modelli impressionanti

6 Aprile 2016, ore 11:41

Nella giornata di ieri, avevamo già pubblicato un editoriale preannunciando una nuova fase anticiclonica molto mite sulla nostra penisola, a partire dall’inizio della seconda decade del mese.

Ebbene, sulla base degli ultimi aggiornamenti, si prevede uno scenario ancor più clamoroso: il modello di previsione americano (GFS) rincara la dose mostrando un’imponente massa d’aria calda di matrice sub-tropicale in azione sulla penisola a partire dall’inizio della settimana entrante.

Lunedì, in seguito all’affondo di una vasta saccatura in atlantico ad Ovest del Mediterraneo, il vasto anticiclone africano raggiungerà già gran parte della penisola, portando un sensibile aumento delle temperature soprattutto sulle Isole Maggiori. Le giornate corrispondenti all’apice della fase calda saranno poi Martedì, Mercoledì e Giovedì, quando potremo probabilmente superare in maniera diffusa i 24-26 gradi sull’Italia centro-meridionale (qualche grado in meno al Nord ma sempre mite). Ma potremo osservare addirittura punte sui 30 gradi e localmente fino a 32-33 gradi, nelle zone pianeggianti e di bassa collina sulle Isole Maggiori e al Sud.

Avremo modo di approfondire tale previsione nei prossimi giorni.

[jwplayer player=”3″ mediaid=”107284″]