Intensi temporali – Proprio in queste ore il passaggio di una modesta curvatura anticiclonica in quota sul Nord Est italiano sta generando la formazione di temporali e instabilità dai connotati tipicamente estivi. Al Centro e al Sud invece grazie alla presenza dell’anticiclone si gode di tempo stabile e soleggiato.
La formazione dei temporali in questione è testimoniata sia dalle immagini satellitari che dal radar della protezione civile. Proprio da quest’ultimo è possibile osservare diverse celle temporalesche con valori di riflettività a fondo scala. Attualmente i temporali risultano interessare il Veneto e i confini lombardi, non si escludono su queste regioni improvvisi acquazzoni e anche grandinate. Qualche debole formazione temporalesca si sta sviluppando anche sull’Appennino Emiliano.
Nelle prossime ore rovesci e temporali potranno interessare annche il Friuli Venezia Giulia. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche si avrà a partire dalla serata. Nella giornata di domani invece sole e temperature elevate interesseranno tutta la nazione.