Home > Terremoti e vulcani > Terremoto Ecuador 17 Aprile 2016 : catastrofico terremoto colpisce il Paese. Oltre 40 morti

Terremoto Ecuador 17 Aprile 2016 : catastrofico terremoto colpisce il Paese. Oltre 40 morti

17 Aprile 2016, ore 7:16

Terremoto Ecuador/ Una devastante scossa di terremoto è avvenuta alle 01.58 italiane di oggi, corrispondenti alle 18.58 di sabato all’epicentro, ha colpito la costa pacifica dell’Ecuador.

Stando ai dati provenienti dai più importanti centri sismici del mondo, in particolare dall’USGS, il terremoto ha raggiunto la magnitudo 7.8 sulla scala richter con ipocentro fissato a soli 19 km di profondità. L’epicentro è stato localizzato esattamente sul lato occidentale dell’Ecuador, nella riserva naturale Mache-Chindul a pochi chilometri dalle città costiere di Monpiche e Bolivar. Epicentro distante circa 170 km dalla capitale Quito.

Il terremoto è stato avvertito in tutto il Paese e anche in Brasile, Perù, Colombia e Panama. Ma lo scuotimento più intenso è stato nell’area epicentrale dove il terremoto è risultato catastrofico. Numerose strutture sono state rase al suolo e purtoppo le vittime sono salite in poche ore a 41. Tanti i feriti e tanti ancora i dispersi. Decine di migliaia gli sfollati.

AGGIORNAMENTO ORE 08.40 – Le vittime salgono a 77. Si cerca ancora fra le macerie di migliaia abitazioni crollate.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15 News e immagini impressionanti, VEDI QUI >>>

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – I morti salgono a 235. Oltre 1500 i feriti.

IL VIDEO del momento della scossa, QUI >>>

Notizie in aggiornamento…

Monitoraggio terremoto nel mondo QUI >>>