Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo : colpo di coda invernale in arrivo. Aria artica porterà un tracollo delle temperature

Previsioni meteo : colpo di coda invernale in arrivo. Aria artica porterà un tracollo delle temperature

21 Aprile 2016, ore 19:17

Previsioni Meteo/ L’alta pressione nord africana che da giorni insiste sulla nostra penisola portando tempo molto stabile e temperature di molti gradi superiori alla media del periodo, specie al Sud, è destinato a perdere colpi nei prossimi giorni a favore di un rapido ritorno dell’inverno.

Una saccatura di origine artica si fionderà fra sabato e martedì nel Mediterraneo apportando un netto guasto del tempo e soprattutto un sensibile calo delle temperature dapprima al Nord e successivamente al Sud.
Le prime piogge e i temporali giungeranno nella giornata di sabato quando scorrerà lungo lo stivale il pre-frontale della perturbazione. Fra domenica e martedi invece giungerà il nucleo freddo che porterà venti sostenuti, anche molto forti al Sud, piogge, temporali e soprattutto un calo termico sensibile anche di oltre 15°C.

I termometri subiranno un vero e proprio scossone verso il basso fra lunedì e martedì quando giungeranno temperature di circa -2°C a 850hpa ( circa 1500m), dopo che nei giorni scorsi si sono toccate punte di +18°C alla stessa quota. L’inizio della prossima settimana pertanto si presenterà a tratti dai connotati tipicamente invernali con temperature basse e un clima freddo da nord a sud ma principalmente sul lato adriatico dove le massime difficilmente andranno oltre i 13/14°C. In questo contesto tornerà anche la neve in Appennino oltre gli 800/900m.

A partire da mercoledì il tempo potrebbe volgere al miglioramento permettendo un ripristino delle temperature.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”107740″]