Il social network più famoso al mondo continua ad evolversi con interessanti novità. Una delle ultime è sicuramente quella degli “instant articles”, la nuova funzionalità che permette a tutti gli editori / pagine facebook di pubblicare articoli interattivi istantanei, ovvero che fanno rimanere l’utente all’interno della piattaforma (leggi qui).
Nelle ultime ore, un’altra notizia sta circolando in rete ed è quella che pare che Zuckerberg e soci stiano pensando ad un modo utile per guadagnare soldi con facebook, per tutti gli utenti. Per il momento si tratta di un’idea, o meglio dei risultati di un sondaggio rivolto dall’azienda ad alcuni utenti. Dalle domande rivolte al campione di iscritti si evince che Facebook sta studiando anche nuovi modi per generare introiti, inclusi post brandizzati con la possibilità di dividere guadagni della pubblicità.
In futuro, un utente potrebbe guadagnare con dei post pubblicitari, o richiedere donazioni. Entrando più nel dettaglio, le opzioni del questionario presentano un panorama ampio.
“Tip Jar”, posto dove i propri contatti possono lasciare offerte (tipo salvadanaio, ndr); “Branded content”, guadagnare postando contenuti insieme a un brand con il quale si è stretto un accordo;“Sponsor marketplace”, posto in cui poter incrociare chi fa pubblicità per sponsorizzazioni; “Donate option”, che permetterebbe di donare per una causa benefica condivisa dall’utente; “Call to action button” un bottone che consentirebbe azioni come ‘compra biglietti’ o ‘iscriviti per saperne di più’;“Revenue sharing”, dividere parte dei guadagni ottenuti con la pubblicità nei post. Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane o mesi.