Home > Salute, scienze e tecnologie > WhatsApp: attenzione alla nuova truffa delle ultime ore

WhatsApp: attenzione alla nuova truffa delle ultime ore

24 Aprile 2016, ore 9:56

Una nuova truffa sta interessando la nota applicazione per cellulari WhatsApp. Si tratta di un finto buono sconto diffuso via messaggio che sfrutta la popolarità di WhatsApp per ingannare l’utente.

Il messaggio, che sembra personale, è accattivante ma standard. Contiene il link per rispondere alle domande, che nulla ha naturalmente a che fare con il sito ufficiale di Zara, e un rassicurante invito dell’amico che è caduto nella trappola, con tanto di emoticon sornione: «Appena preso».

Se si accede al sito, uno short link, si è invitati a rispondere a un breve quiz: sei cliente? Con che frequenza acquisti? A che distanza abiti dal negozio? A quel punto si finisce nel gruppetto dei super fortunati vincitori. Per ottenere il fantomatico buono sconto per il famoso negozio di abbigliamento, bisogna condividere il test con 3 gruppi o con 10 contatti della propria rubrica. L’ultimo passaggio porta alla pagina di un sito di gossip. E qui subentra il rischio di essere iscritti a un servizio a pagamento. Astenersi, dunque, da questi messaggi che illudono sulla possibilità di vincere o ottenere dei bonus via telefono.