Negli ultimi editoriali sul tempo a breve-medio termine abbiamo illustrato una previsione all’insegna della forte dinamicità atmosferica. Nei prossimi giorni avremo a che fare infatti con incursioni di aria più fresca e tempo instabile a più riprese. In particolare un intenso peggioramento giungerà nel corso del 1 Maggio, con piogge e temporali diffusi ed un generale abbassamento della temperatura.
Volgendo lo sguardo più avanti però, ci sono buone possibilità di un miglioramento e di un ritorno a condizioni più stabili a partire dal 4 Maggio. Nel periodo 4-6 Maggio, in particolare, potremmo assistere, grazie alla risalita di un promontorio nord-africano (alta pressione), ad una fase di stampo primaverile su gran parte della penisola, e dunque si potranno nuovamente raggiungere i 22-24 gradi.
Indecifrabile, al momento, la durata di questa fase anticiclonica. Potrebbe essere temporanea per l’arrivo successivo di nuovi impulsi perturbati atlantici. Ma avremo modo di approfondire l’evoluzione meteo nei nostri prossimi aggiornamenti. Seguiteci su InMeteo.net