Maltempo in Friuli VG/ L’aria fredda artica che dalla Scandinavia si è portata sull’Europa centro-meridionale si è letteralmente impossessata del Nord-Est italiano dove continuano a susseguirsi rovesci, temporali e nevicate come fosse pieno inverno.
È il Friuli Venezia Giulia la regione maggiormente colpita dal maltempo negli ultimi giorni a causa della particolare disposizione delle correnti che permette al formazione di molte nubi e rovesci che trasportano al suolo le basse temperature presenti in alta quota. Il freddo si fa sentire su tutta la regione, specie nei settori pedemontani dell’udinese, del goriziano e del triestino dove i termometri registrano temperature pienamente invernali.
LE IMMAGINI :
[nggallery id=494]
Ieri i fiocchi di neve si sono mostrati sin verso i 500 metri di quota nell’alto Friuli e oltre i 700 metri altrove. Su Tarvisio sono caduti ben 30 cm di neve. Fortemente colpiti i settori alpini di confine con la Slovenia dove si sono verificate violente bufere di neve che hanno causato notevoli disagi su numerosi tratti stradali. Oltre i 1800 metri sono caduti oltre 70 cm di neve fresca in poche ore.