Come preannunciato nei nostri editoriali, le condizioni atmosferiche volgeranno al peggio nel corso della Festività del 1 Maggio, e nella giornata successiva. Ciò a causa di una intensa depressione che attraverserà il Mediterraneo sotto forma di “cut-off”, una goccia fredda che isolerà dalla saccatura nord-atlantica da cui avrà origine, transitando piuttosto lentamente sulle nostre regioni e apportando così prolungato e diffuso maltempo.
Entrando nel merito della Sicilia, avremo un marcato peggioramento nel corso di Domenica 1 Maggio, con piogge e temporali anche forti soprattutto fra mattinata e ore pomeridiane, sui settori centro-orientali. Potrebbe invece risultare più riparata l’estremità occidentale dell’Isola. Lunedì il maltempo insisterà con rovesci sparsi, in un contesto piuttosto variabile. Gli sprazzi di sole saranno davvero molto timidi. Anche le temperature risentiranno del peggioramento atmosferico con un brusco calo e valori massimi che scenderanno sui 15-17 gradi.
La situazione dovrebbe risultare anche peggiore sul Centro-Sud peninsulare, con le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia pronte ad affrontare una severa ondata di maltempo, condita da nubifragi e forti venti. Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net
Meteo comuni >>
–Palermo
–Trapani
–Messina
–Ragusa
–Catania
–Enna
–Siracusa
–Agrigento