Allerta Meteo Puglia/ Una momentanea tregua sta attualmente interessando la Puglia dopo le diffuse piogge di questa mattina che hanno parzialmente rovinato la festa dei lavoratori.
Nelle prossime ore tuttavia si concretizzerà un nuovo guasto del tempo determinato dall’avvicinamento del nucleo di bassa pressione che proprio in questi minuti sta assumendo la classica forma vorticosa poco a largo della Sardegna. Il contrasto tra l’aria fredda proveniente dai quadranti nord occidentali e quella più mite proveniente da sud innescherà la formazione di violenti temporali sulle regioni ioniche del Sud Italia e la Puglia sarà la regione più colpita.
I primi temporali con molta probabilità colpiranno tarantino, brindisino e leccese già a partire dalla notte e persistendo sino alla tarda mattinata di domani. È probabile la formazione di un violento temporale V-shaped stazionario e autorigenerante sul Salento dove potrebbe arrecare notevoli disagi. Questi temporali sono in grado di riversare al suolo notevolissimi quantitativi di pioggia ( anche oltre 100 mm in poche ore ) e violente grandinate.
Questa situazione ha portato la Protezione Civile ad emanare l’allerta rossa per la Puglia nella giornata di martedì. I fenomeni tenderanno a concentrarsi particolarmente sul Salento, mentre su barese e foggiano i fenomeni saranno più disorganizzati e più deboli.
Controlla le previsioni per :