Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Previsioni meteo: tempo più stabile e soleggiato nella seconda metà della settimana

Previsioni meteo: tempo più stabile e soleggiato nella seconda metà della settimana

2 Maggio 2016, ore 10:44

Spiragli di primavera dagli aggiornamenti dei modelli matematici. Dopo la fase di maltempo che in queste ore sta dispensando piogge e temporali diffusi, destinata a concludersi fra Mercoledì-Giovedì, torneranno condizioni di stabilità generale sulla penisola, grazie ad un rinforzo della pressione. Questo fra Venerdì-Sabato, quando tornerà (soprattutto Venerdì) a splendere il sole su gran parte della penisola. In realtà il miglioramento avrà inizio già da domani al Centro-Nord, con ampi rasserenamenti. Sarà invece il Meridione ad essere interessato da strascichi di instabilità fino a metà settimana. Anche le temperature ne risentiranno, aumentando un pò su tutta Italia e raggiungendo nuovamente massime intorno ai 22-24 gradi.

Il ritorno dell’alta pressione potrebbe essere però temporaneo, poichè i modelli evidenziano una possibile nuova perturbazione in avanzamento da Ovest già sul finire della settimana. Potrebbe tornare dunque il maltempo fra Domenica e l’inizio della prossima settimana, su gran parte della penisola, per un impulso perturbato di natura atlantica. Analizzeremo l’evoluzione più dettagliatamente nei nostri prossimi articoli. Seguiteci su InMeteo.net.