Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Lungo termine: intense correnti di Scirocco apporteranno forti piogge e temperature sopra media

Lungo termine: intense correnti di Scirocco apporteranno forti piogge e temperature sopra media

3 Maggio 2016, ore 8:30

Previsioni meteo a lungo termine – Il mese di Maggio non ne vuole sapere di mostrarci il suo lato più stabile e soleggiato, infatti dopo le irruzioni artiche di questi primi giorni, ci attende una nuova ed intensa perturbazione atlantica. In questo articolo a lungo termine andremo a valutare che tempo farà nel corso della festa dei lavoratori.

I modelli matematici confermano con maggiore insistenza la possibilità di avere un’intensa discesa di aria Atlantica proprio a ridosso del week end. Tale saccatura sprofondando ad Ovest dell’Italia andrà a richiamare intense e umide correnti di Scirocco. Se tale tendenza verrà confermata gran parte del territorio italiano vedrà un sensibile aumento delle temperature e il ritorno di abbondanti piogge e temporali proprio a ridosso del week end.

Attualmente risulta ancora prematuro individuare quali regioni risulteranno maggiormente interessate dai fenomeni di instabilità. Ma possiamo indicare quelle tirreniche e di Nord Ovest come le favorite. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: intense correnti di Scirocco apporteranno forti piogge e temperature sopra media