Come preannunciato nella giornata di ieri, la fase di maltempo ancora in atto sulle regioni centro-meridionali è destinata a concludersi lasciando spazio a condizioni generalmente stabili nella seconda metà della settimana. Un deciso miglioramento lo si avrà fra Giovedì-Venerdì (residui piovaschi Giovedì al Sud specie Puglia e Basilicata) con il ritorno anche a condizioni termiche più consone al periodo.
Torneremo infatti ad assaporare temperature primaverili, fino a 20-23 gradi, sulla Pianura Padana e in generale nelle zone pianeggianti del Centro-Sud, questo soprattutto nelle giornate di Venerdì e Sabato. La situazione potrebbe nuovamente cambiare però sul finire della settimana: l’arrivo di una depressione atlantica da Ovest apporterà probabilmente un aumento delle nubi e il ritorno a condizioni perturbate su parte del Centro-Nord con un calo termico al Nord ma al contempo un aumento anche sensibile delle temperature sulle regioni meridionali, per il ramo caldo sub-tropicale legato proprio alla saccatura in avanzamento da Ovest, che potrebbe far tornare a sfiorare i 30 gradi all’inizio della prossima settimana.
Seguiremo l’evoluzione nei prossimi articoli. Vi invitiamo a rimanere aggiornati perchè questa fase di maltempo sul Nord Italia potrebbe rivelarsi intensa.