Nei prossimi giorni l’Italia vivrà una fase transitoria con alta pressione e generale bel tempo. Nel week end nuove avvisaglie di maltempo le avremo soprattutto sulle Isole e nelle zone interne del Centro-Sud, per il transito di una modesta perturbazione dal Nord-Africa. Preludio a un più intenso peggioramento di stampo atlantico dall’inizio della settimana.
La giornata di Domenica vedrà quindi molte nubi, soprattutto al Centro-Sud, con qualche piovasco o rovescio a macchia di leopardo, ma in Puglia la situazione si manterrà nel complesso stabile. Per la Festa di San Nicola, il santo patrono di Bari che attira migliaia e migliaia di persone, le condizioni meteo dovrebbero quindi reggere, all’insegna di una spiccata variabilità , per fortuna senza pioggia. Stesso copione anche per la giornata di Sabato 7 Maggio (data del Corteo Storico), quando avremo anche maggiori possibilità di schiarite.
Le temperature risulteranno in aumento, dopo il clima molto fresco di questi giorni. Previste punte di 22-23 gradi di giorno.