Previsioni Meteo/ È tornato a splendere il Sole su gran parte della nostra penisola dopo diversi giorni caratterizzati da un clima più invernale che primaverile, specie al Centro-Sud. Nonostante il ritorno del bel tempo le temperature non hanno subito un netto rialzo, questo a causa della persistenza alle medio-alte quote di aria più fredda di origine nord atlantica.
Nei prossimi giorni assisteremo probabilmente a due situazioni meteorologiche totalmente opposte fra Nord e Sud della nostra penisola : una nuova perturbazione atlantica molto lentamente tenderà ad avvicinarsi al Mediterraneo provocando un peggioramento del tempo a cominciare proprio dal Nord mentre l’alta pressione sul Meridione tenderà a rafforzarsi specie fra domenica e mercoledì subendo l’iniezione di aria calda di provenienza nord africana. Questa porterà un netto aumento delle temperature le quali potranno portarsi a ridosso dei 30°C.
Come detto poc’anzi al Nord non ci sarà traccia dell’alta pressione nord africana : qui il maltempo di stampo atlantico potrà rivelarsi duraturo e a tratti anche incisivo proprio a partire da domenica, specie sulle pedemontane del nord-Ovest e sulla Liguria dove potrebbero giungere piogge insistenti e forti temporali. La perturbazione, con movimenti molto lenti, tenderà a persistere fin oltre mercoledi su gran parte del Nord Italia, per poi estendersi anche al Centro-Sud spazzando via il caldo africano che si farà sentire ad inizio settimana.
LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”108220″]