Home > Meteo Regione > Meteo Puglia, Bari, Lecce : torna il maltempo. Arriva anche la sabbia del deserto?

Meteo Puglia, Bari, Lecce : torna il maltempo. Arriva anche la sabbia del deserto?

10 Maggio 2016, ore 15:54

Meteo Puglia/ L’alta pressione africana che ha regalato qualche giorno di tempo dai connotati quasi estivi in Puglia sta per abbandonare la nostra penisola a causa dell’imminente arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Questa riporterà non solo il maltempo ma anche un calo delle temperature le quali si riporteranno a tratti sotto la media del periodo.

Il caldo al suolo persisterà sino a domani pomeriggio quando localmente in Puglia si raggiungeranno i 26/27°C stante l’innesco del richiamo caldo africano ad opera della vasta perturbazione atlantica che già domani interesserà il Nord Italia.
In Puglia oltre al caldo avremo anche un netto aumento della nuvolosità e assisteremo anche all’arrivo, fra pomeriggio e sera, di deboli pioviggini specie su Gargano, barese e brindisino.

Queste piogge risulteranno sabbiose : infatti dal nord Africa sono già in movimento vaste nubi di sabbia richiamate proprio dalla depressione in via di formazione sull’Europa occidentale. Queste nubi di sabbia con oltre 3000 microgrammi di sabbia per metro quadrato ( lungo tutta la colonna troposferica ) ricopriranno tutto il Centro-Sud Italia, Puglia compresa, fra domani e venerdì.
Pertanto eventuali piogge o temporali in questo lasso di tempo risulteranno sempre ricche di sabbia sporcando di conseguenza ogni genere di superficie.

LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :

[jwplayer player=”3″ mediaid=”108314″]