Previsioni Meteo/ La persistenza sull’Italia di un flusso fresco artico all’interno di un canale depressionario allungatosi sin dalla Scandinavia, determinerà un week-end spiccatamente instabile in maniera particolare al Nord.
Non trattandosi di una vera e propria perturbazione organizzata avremo a che fare coi classici temporali pomeridiani e serali determinati dal contrasto termico fra aria fredda presente in alta quota e quella più calda che durante le ore mattutine, a seguito dell’insolazione, tende ad accumularsi nei bassi strati.
Questa situazione la ritroveremo sia sabato che domenica e le regioni maggiormente indiziate per la formazione dei temporali saranno quelle della pianura Padana.
Sabato : nubi al Centro con piogge sparse sin dalla mattina, poco nuvoloso al Sud e sereno invece al Nord. Nel pomeriggio temporali in formazione su Piemonte centro-meridionale ( astigiano, cuneese, alessandrino in particolare), pavese, mantovano, milanese, cremonese, Emilia Romagna ( specie riminese), Veneto meridionale, Friuli Venezia Giulia ( aree pianeggianti), zone interne della Liguria e Marche settentrionali. Laddove si formeranno i temporali ci sarà moderato rischio di forti rovesci e grandinate. Le aree a maggior rischio saranno riminese e pesarese.
Domenica : situazione pressochè identica alla giornata di sabato per quanto riguarda il Nord. I fenomeni temporaleschi tenderanno ad interessare anche le regioni adriatiche del Centro-Sud, sin verso la Puglia ( sempre durante le ore pomeridiane).
LE PREVISIONI METEO PER DOMANI :
[jwplayer player=”3″ mediaid=”108400″]