Un week-end decisamente pazzerello sul Nord-Est per effetto dell’aria artica giunta nella giornata di sabato che ha scatenato la formazione di numerosi temporali.
Dopo le violente grandinate che ieri hanno coinvolto numerose città della pianura Padana, la mattinata odierna è trascorsa all’insegna della stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. L’accumulo di calore è però entrato in contrasto con l’aria artica già presente alle alte quote e ciò ha permesso la formazione, nel corso del pomeriggio odierno, di nuovi temporali sui settori pianeggianti del Veneto e dell’Emilia Romagna.
[nggallery id=510]
L’area più colpita è quella fra padovano e ferrarese dove è in transito un violento temporale foriero di nubifragi e grandinate notevoli. La zona più colpita dalla grandine è quella di Merlara, nel padovano, ma i chicchi di ghiaccio hanno raggiunto anche Ferrara dove si è abbattuto un improvviso nubifragio. Diverse strade sono anche state imbiancate dalla grandine.
Ancora un po’ di instabilità continuerà ad interessare l’Emilia nelle prime ore della sera, lasciando poi spazio a cieli sereni poco nuvolosi.