Home > Previsioni Meteo > Meteo a lungo termine > Lungo termine: torna l’Anticiclone delle Azzorre, si aprirà un periodo stabile?

Lungo termine: torna l’Anticiclone delle Azzorre, si aprirà un periodo stabile?

16 Maggio 2016, ore 9:24

Previsioni meteo a lungo termine – Maggio si sta caratterizzando per condizioni meteorologiche spesso fredde e perturbate e molto probabilmente chiuderà attorno valori di poco inferiori alle medie stagionali. Tuttavia nel lungo termine si notano segnali volti al ritorno di condizioni di stabilità. In questo articolo andremo ad individuare una linea di tendenza meteorologica affidabile per il meteo a lungo a termine.

Nello specifico i principali modelli matematici concordano nel vedere una rimonta dell’anticiclone Azzorriano attorno il 22 di Maggio 2016. Tuttavia se GFS vede una fase di alta pressione stabile e duratura il modello europeo ECMWF vede solo una breve parentesi stabile seguita da un nuovo intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Attualmente non è possibile definire con certezza quale sia la visione più giusta. Noi di InMeteo crediamo verosimile un periodo di alta pressione caratterizzato da temperature attorno le medie stagionali.

Data la situazione particolarmente variabile, maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile visionare gli aggiornamenti a breve termine consultano le mappe grafiche in meteo oggi e meteo domani.