Maggio stenta a decollare e continua a mostrare al contrario il suo aspetto più instabile e a tratti anche fresco. Anche nei prossimi giorni non potremo beneficiare di condizioni di tempo stabili per via dell’arrivo di nuovi impulsi perturbati sulla nostra penisola.
Particolarmente interessante la situazione prevista per Giovedì-Venerdì, quando un cut-off di provenienza atlantica farà il suo ingresso nel Bacino del Mediterraneo creando forti contrasti e instabilità marcata, quindi un peggioramento del tempo su molte regioni italiane.
Questa bassa pressione raggiungerà prima il Centro-Nord nella giornata di Giovedì, apportando piogge e temporali che risulteranno intensi, con fenomeni anche grandinigeni e a carattere di nubifragio. Piemonte, Lombardia, Liguria di Levante ed Emilia Romagna le regioni più colpite dai temporali. Bisognerà prestare attenzione in queste zone ad improvvisi nubifragi e grandinate violente che potrebbero causare danni e allagamenti.
Venerdì sarà poi la volta del Centro-Sud: la depressione attraverserà le regioni centro-meridionali dispensando forti temporali soprattutto su Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata.