Home > Meteo News > Meteo news: la goccia fredda apporterà abbondanti nevicate su Alpi e Appennino

Meteo news: la goccia fredda apporterà abbondanti nevicate su Alpi e Appennino

18 Maggio 2016, ore 7:11

Previsioni meteo neve –  Dopo la perturbazione artica che nei giorni scorsi ha riportato la neve su tutto l’Appennino centrale, ecco che la Primavera 2016 torna a stupirci nuovamente grazie al transito sull’Italia un’insidiosa goccia fredda che da domani apporterà un nuovo e deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. Riuscirà anche questa ad apportare nuove nevicate su Alpi ed Appennino?

Dall’analisi dei principali modelli matematici ad alta risoluzione si può notare che nel corso delle giornate di Giovedì 19 e Venerdì 20 Maggio lo zero termico si assesterà tra i 1.800/2.220 metri sulle Alpi e tra i 2.000/2.400 metri in Appenino. Di conseguenza considerando il gradiente termico, la colonna d’aria e il tipo di precipitazione previsto, riteniamo che la neve potrà scendere fin sui 1.600/1.800 metri di quota sulle Alpi e fin sui 1.800/2.000 sull’Appennino.

Di conseguenza prossimi all’inizio dell’Estate meteorologica 2016 ci troveremo ancora una volta a commentare e seguire intense nevicate nelle principali località montane di Alpi e Appennino. Maggiori dettagli e report fotografici veranno editati nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo news: la goccia fredda apporterà abbondanti nevicate su Alpi e Appenino