[jwplayer player=”3″ mediaid=”108764″]
Tornado in Lombardia/ Un tornado ieri pomeriggio si è formato sulla pianura lombarda fra milanese e pavese, esattamente nell’area fra Landriano, Pairana e Carpiano. Fra queste località si è sviluppato, attorno alle 16.30, un temporale che è riuscito a dar vita ad un funnel durato alcuni minuti. Con funnel si intende un tentativo di tornado che spesso non si concretizza.
Tuttavia in questo caso il cono dal basso della wall cloud del temporale è riuscito a raggiungere il suolo diventando un vero e proprio tornado / tromba d’aria ( sono sinonimi ).
Il vortice ha toccato il suolo per pochi minuti, purtoppo proprio sopra alcune abitazioni provocando diversi danni e tanta paura. Lo stabilimento più colpito è la Fabbrotecnica Pirola presso località Pairana di Landriano (PV). Danni anche alle abitazioni poste appena dietro il capannone. Il video è stato diffuso da Andrea Marini.
Dopo aver provocato molti danni a queste strutture il tornado si è subito dissolto.
Stando ai danni provocati probabilmente si è trattato di un tornado F1 sulla scala Fujita, ovvero un vortice con venti fra i 130 e i 170 km/h.