Home > Meteo News > Allerta meteo Liguria: livello arancione per domani, disagi ai treni sulla Genova-Pisa

Allerta meteo Liguria: livello arancione per domani, disagi ai treni sulla Genova-Pisa

3 Giugno 2016, ore 19:12

Il tempo è attualmente migliorato dopo le forti piogge della prima parte della giornata (leggi qui) che hanno martoriato il territorio dello spezzino. Ma nelle ultime ore gravi conseguenze del maltempo si sono avute sulla viabilità ferroviaria.

Il maltempo ha causato l’allagamento di alcuni tratti della sede ferroviaria fra La Spezia e Corniglia e fra La Spezia e Migliarina e per questo alcuni treni regionali tra La Spezia e Levanto sono stati cancellati. Forti rallentamenti sono in corso lungo la linea ferroviaria Genova-Pisa. Lo rende noto Rfi.

Dopo l’allerta gialla di oggi che si è conclusa alle 18, il servizio di Protezione civile della Regione Liguria ha emesso una nuova allerta di colore arancione per piogge e temporali, per la zona del Tigullio e dell’estremo levante ligure, da Portofino a Sarzana e nella Val Fontanabuona, a partire dalle 5 di domattina, sabato 4 giugno, fino alle 18 dello stesso giorno.

Ecco il bollettino diffuso poco fa sul sito dell’Arpal: Viste le ultime uscite modellistiche e tenuto conto delle precipitazioni che hanno interessato il Levante nella giornata odierna (Casale di Pignone 178 mm/24ore), causando criticità localizzate e un innalzamento significativo dei livelli idrometrici in particolare del Vara e del Petronio, le ultime valutazioni idrologiche prefigurano uno scenario di criticità arancione su tutte le classi di bacino della zona C. Essendo previsti rovesci forti si evidenzia la possibilità di risposte improvvise di tutto il reticolo idrografico minore.