Allerta meteo Estofex – Emanato oggi un nuovo bollettino di allerta meteorologica dal centro di previsione europeo ESTOFEX. Questo a causa del passaggio sull’Italia meridionale di una goccia fredda di origine Nord Atlantica che creerà le condizioni per lo sviluppo di intense formazioni temporalesche su alcune regioni del Sud Italia.
L’allerta riporta la seguente dicitura: “A level 1 was issued for S Italy mainly for marginally large hail.” Ovvero: ” Il livello 1 è stato emanato per il Sud Italia per la possibilità di grandine grossa“. I temporali si svilupperanno in particolar modo a partire dal primo pomeriggio, potranno risultare partciolamente intensi e potranno perdurare fino alla nottata odierna.
Le regioni italiane maggiormente a rischio saranno: Sicilia e Calabria, in maniera minore la Basilicata. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.