Home > Meteo News > Violento temporale in Basilicata : nubifragi stazionari e fortissimi fra potentino e materano ( allerta meteo )

Violento temporale in Basilicata : nubifragi stazionari e fortissimi fra potentino e materano ( allerta meteo )

23 Giugno 2016, ore 16:36

Allerta meteo Basilicata/ Una violenta cella temporalesca stazionaria si è sviluppata nel corso del pomeriggio nel cuore della Basilicata, esattamente a ridosso del potentino orientale ai confini col materano.

Come potete ben osservate dalle immagini radar e del satellite si tratta di una vasta cella temporalesca molto violenta e soprattutto stazionaria, ovvero con un updraft ( corrente calda di assorbimento del temporale) localizzato su una linea di convergenza stazionaria. La base del temporale, contraddistinta dal colore rosso, è molto ampia e sta provocando nubifragi e grandinate da oltre un’ora fra le aree di Tricarico, Accettura e Potenza. Prestare massima attenzione specie se vi mettete in viaggio.