Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Previsioni Meteo : fine settimana instabile, attenzione domani ad improvvise grandinate e nubifragi

Previsioni Meteo : fine settimana instabile, attenzione domani ad improvvise grandinate e nubifragi

9 Luglio 2016, ore 17:29

Previsioni Meteo/ Una vasta area di alta pressione di origine azzorriana ha raggiunto la nostra penisola nelle ultime ore, dove persisterà sino all’inizio della prossima settimana continuando ad apportare un clima prettamente estivo con caldo e afa via via crescente.

Tuttavia non trattandosi di un forte anticiclone, specie al Nord, assisteremo al passaggio di sacche di aria più fresca alle medio-alte quote che favoriranno la formazione di isolati ma violenti temporali di calore nella giornata di domenica.
Saranno principalmente le regioni settentrionali ad assistere all’instabilità più diffusa, a tratti anche in pianura, mentre al Centro avremo dei fenomeni esclusivamente nelle aree interne e montuose.  Possibilità di temporali localizzati anche al Sud, specie su Lucania,Appennino campano, calabrese e anche nelle zone interne della Sicilia. Andrà molto meglio sulle coste.

Quali le zone più a rischio ? I fenomeni più violenti si svilupperanno molto probabilmente sul Nord-Ovest, specie fra Alpi Marittime, cuneese, torinese ( anche in pianura) e alto Piemonte. Qui i temporali risulteranno particolarmente intensi con grandinate e nubifragi. Le celle temporalesche tenderanno ad interessare anche Prealpi e Alpi lombarde, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e rilievi del Veneto, del Friuli e anche l’Appennino fra Liguria, Emilia e Toscana. Temporali forti anche al Centro su Appennino e colline di Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria e Molise.