Allerta meteo Abruzzo – La situazione sinottica vede la formazione sull’Italia centrale di una vasta ed intensa circolazione depressionaria. Questa, a partire dal pomeriggio/sera della giornata odierna, apporterà un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sull’Abruzzo.
Le previsioni per l’Abruzzo: a partire dal tardo pomeriggio odierno le prime piogge e temporali di moderata intensità inizieranno ad interessare le zone interne per poi espandersi anche alle coste prediligendo quelle chietine. A partire dalla nottata rovesci e temporali anche di forte intensità interesseranno tutto il territorio regionale con maggiore interessamento delle coste e dell’asse collinare. Tuttavia sarà nel corso delle prime ore di domani Venerdì 15 che le condizioni meteorologiche risulteranno più severe, in questa fase abbondanti piogge, nubifragi e temporali andranno ad interessare in particolar modo il chietino, le zone collinari e costiere. Le piogge insisteranno per tutta la giornata tra il moderato e forte per poi diminuire in serata.
Dati gli ingenti accumuli pluviometrici (punte fino ad 100 mm) non si escludono esondazioni, allagamenti, e frane. La ventilazione risulterà sostenuta dai quadranti settentrionali, i mari molto mossi o agitati. Le temperature risulteranno in forte diminuzione. Non si esclude il ritorno della neve in montagna al di sopra dei 2.500 metri di quota. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti.
A cura di Luca Mennella