Allerta meteo Puglia/ Una saccatura fresca di origine nord atlantica ha fatto il suo ingresso nelle ultime ore sul Nord Italia e si accinge a raggiungere le regioni meridionali dove interagirà col gran caldo accumulatosi nell’ultima settimana.
L’aria fresca sta già parzialmente interessando la Puglia dove è avvenuto un calo termico di circa 4-5 gradi rispetto a ieri, ma il vero e proprio crollo delle temperature si concretizzerà fra venerdì e domenica.
Il calo termico tuttavia sarà accompagnato dal maltempo : già da stasera potranno formarsi i primi temporali sparsi fra foggiano e barese, mentre nella giornata di domani assisteremo ad un netto e diffuso guasto del tempo che coinvolgerà gran parte della Puglia.
Temporali localmente violenti potranno interessare Gargano, Subappennino Dauno, Tavoliere e barese fra la mattina e il pomeriggio. Nubi anche sul Salento con locali rovesci. Non escludiamo la presenza di grandinate a tratti violente su foggiano e barese.
In serata piogge localmente di forte intensità e anche insistenti fra foggiano e barese, specie sulle coste, a causa del lento spostamento dell’intera depressione atlantica.
In questo contesto le temperature subiranno un forte calo : massime sui 23-24°C sulla Puglia centro-settentrionale, mentre sul Salento avremo valori prossimi ai 26/27°C ( 10 gradi in meno rispetto a merocledì). Fra sabato e domenica stessa musica, con maggior coinvolgimento anche del Salento, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Controlla le previsioni per :