Meteo Puglia/ Il vortice di bassa pressione formatosi ieri sera ha letteralmente spazzato via l’aria calda che per giorni ha avvolto il Sud Italia. L’aria fresca ha raggiunto la Puglia nel corso della mattinata grazie all’ingresso di numerosi temporali che hanno colpito il centro-nord della regione, in particolare il barese dove sono state segnalate anche diverse grandinate.
Le temperature sono crollate sin sotto i 20 °C nel pomeriggio, dopo che appena 48 ore fa se ne registravano 35-37 diffusi.
Ora il tempo è momentaneamente miglioramento stante il passaggio del ramo più secco del vortice, ma trattasi solo di una quiete apparente : infatti già sul Gargano sono in atto temporali localmente violenti e insistenti, destinati ad estendersi al resto della regione fra la tarda serata odierna e tutta la giornata di sabato.
Il lento movimento del vortice depressionario provocherà piogge forti e insitenti sulla Puglia centro-settentrionale, Molise e Abruzzo per almeno 16-20 ore.
Le aree più a rischio forti piogge saranno Gargano settentrionale e barese, specie le aree costiere, dove potrebbero precipitare in tutta la giornata di sabato oltre 70-80 mm di pioggia.