Previsioni meteo – Dopo l’intenso maltempo e le temperature abbondamente sotto media del week end appena passato, stiamo velocemente tornando su valori sopra media nel corso dell’Inizio settimana. Tuttavia già a partire dalla giornata odierna e ancor di più nel corso dei prossimi giorni le temperature torneranno velocemente a salire. Di conseguenza caldo e afa torneranno ad interessare molte regioni del territorio italiano.
Nello specifico, i principali modelli matematici concordano nel vedere il ritorno sull’Italia di condizioni anticiloniche sull’Italia e sul Mediterraneo in genere. Le regioni più calde inizialmente saranno tutte quelle tirreniche e di Nord Ovest, dove si potranno raggiungere massime fino a 37°C. Poi con l’avvicinarsi del week end il caldo andrà ad interessare anche le regioni adriatiche e il Sud. In questa fase le regioni più calde risulteranno essere Emilia, basso Veneto, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Su queste di potranno raggiungere punte fino a 38/40°C. Tuttavia nel corso del week end un nuovo peggioramento potrà apportare un po di refrigerio al Centro Nordm ma data la distanza temporale maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.