I temporali che da Venerdì stanno colpendo il Nord Italia e soprattutto le zone alpine hanno già causato diversi danni e pericoli anche per la caduta di fulmini (leggi la notizia dei due ragazzi colpiti dai fulmini).
In Alta Valtellina, in Lombardia, un fulmine ha provocato il blackout delle centraline elettriche della funivia che conduce alla ski-area di Bormio 2000 aperta anche nei mesi estivi per portare in quota gli escursionisti amanti delle passeggiate nei boschi. Un gruppo di turisti, compresi due bambini, è rimasto bloccato all’interno di una cabina, sospesa a pochi metri dalla stazione di monte.
Il personale della Sib (Società impianti Bormio) e gli specialisti del Nucleo Saf dei Vigili del fuoco sono riusciti a “liberare” gli occupanti della funivia non più in grado di proseguire la sua corsa. Tutti illesi, solo un po’ spaventati, hanno poi raggiunto terra grazie a una scala. Ingenti i danni subiti dall’impianto in conseguenza del fulmine, ma la società conta di riuscire a riattivarlo al più presto.