Stiamo vivendo giornate variabili su gran parte della penisola, per l’influenza di infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota che alimentano temporali in genere a evoluzione diurna, che interessano soprattutto le aree interne dello Stivale.
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede però un rinforzo dell’alta pressione sulle nostre zone con un maggiore contributo di aria calda di matrice nord-africana. Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si evince infatti come fino a Giovedì 28 si rimanga in un contesto piuttosto instabile e non eccessivamente caldo; mentre nei giorni successivi saremo raggiunti da un'”onda” anticiclonica sub-tropicale che si estenderà con vigore a tutta l’Italia, facendo salire le temperature di diversi gradi.
Temperature che supereranno diffusamente i 30 gradi, raggiungendo punte di 37-38 gradi nel week end, in particolare nelle zone interne, sulla fascia tirrenica, in Sardegna e sulla Pianura Padana. Un clima bollente che potrebbe però attenuarsi abbastanza in fretta, ovvero nei primi giorni di Agosto, a cominciare dalle regioni settentrionali.
Forniremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti