Previsioni meteo per la prima settimana di Agosto 2016: che tempo ci aspetta? Avremo temporali o gran caldo, magari afoso? La realtà è che… vinceranno un po’ tutti! La prima settimana di Agosto, secondo quanto ci aspettavamo all’inizio di questa settimana e soprattutto secondo quanto si possa analizzare attraverso le mappe meteo, vedrà temporali e instabilità sui settori centro settentrionali con propensione ad avvicinarsi anche al Meridione ma anche la presenza di una “bolla” calda di aria africana sui settori occidentali del Mediterraneo.

Modello GFS e temperatura a circa 1500 mt di altitudine per il 2 Agosto: caldo a Sud e aria più fresca instabile al NOrd
Questa situazione è legata alla labile influenza dell’Anticiclone delle Azzorre sugli scenari europei occidentali: difatti, i modelli confermano ancora una volta che il suo baricentro è ben saldo sull’Oceano Atlantico e, di conseguenza, le onde legate all’instabilità riescono ad arrivare tranquillamente dal Nord Atlantico al Centro Europa, interessando più spesso il Nord Italia e in parte il Centro. Qui, di conseguenza, ci aspettiamo temporali anche violenti nella prima parte della prossima settimana.
Al Sud, invece, l’aria calda di matrice africana riesce a lambire il territorio e in alcuni giorni la interessa direttamente, tanto da portare “tranquillamente” le temperature al di sopra dei 33-35°C: sarà il caso di Sicilia, Puglia, Calabria e probabilmente anche della Sardegna. A ogni modo saranno possibili anche in queste zone temporali e rovesci non appena la stabilità atmosferica mollerà la presa
Vi lasciamo quindi con l’ultimo video meteorologico in cui parliamo, brevemente ma in maniera dettagliata, delle previsioni per la prima settimana di Agosto.
[jwplayer player=”3″ mediaid=”110842″]
Trovate, infine, le previsioni per domani al seguente link: METEO ITALIA DOMANI