
Il temporale fra Lombardia e Trentino che ha provocato tanti danni nel bergamasco. Immagine del satellite
Una vera e propria tempesta si è abbattuta questa mattina sulle aree centro-settentrionali della Lombardia e sul Trentino, specie nell’area del Lago di Garda. Si è trattato di un vasto sistema temporalesco formatosi nella tarda nottata in seno all’ingresso delle prime correnti fresche della giornata odierna.
Il temporale è risultato particolarmente violento tanto che nelle zone principalmente colpite si sono verificati non solo forti nubifragi ma anche grandinate e una vera e propria tempesta di vento. Le raffiche di downburst ( il vento scatenato dal temporale) hanno superato i 120 km/h provocando una serie di pesanti danni. Tantissimi sono gli alberi sradicati nel bergamasco.
La situazione è momentaneamente migliorata nel bergamasco e nel bresciano ma il sistema temporalesco è attualmente posizionato fra Trentino e Veneto dove piove diffusamente e soprattutto a tratti in maniera molto intensa.
[imagebrowser id=617]
Nel corso delle prossime ore tenderanno a svilupparsi altri forti temporali, specie in serata fra Lombardia e Veneto coinvolgendo anche le province a ridosso del Po.