Home > Meteo Regione > Caldo e afa attanagliano la Puglia : picchi di 38°C nel leccese. Quando un cambiamento?

Caldo e afa attanagliano la Puglia : picchi di 38°C nel leccese. Quando un cambiamento?

1 Agosto 2016, ore 17:14

Meteo Puglia, Bari, Lecce/ Si è raggiunto nel corso del primo pomeriggio il picco massimo di caldo relativo a questa singola ondata di calore di stampo nord africano.
Sulla Puglia le temperature si sono portate diffusamente sopra i 30°C anche nelle aree sopravento che teoricamente dovrebbero essere più fresche : a queste temperature c’è da aggiungere l’alto tasso di umidità che rende l’aria particolarmente afosa, specie sulle aree costiere, dove il caldo risulta a tratti insopportabile.

I valori massimi più elevati sono stati registrati nel leccese dove sono stati raggiunti i +38.1 °C a Castrignano de Greci. 36 °C su Lecce, Brindisi, Bari e Taranto, mentre sul foggiano troviamo qualche grado in meno grazie all’ingresso di deboli correnti più fresche dai quadranti settentrionali che hanno portato anche un po’ di nuvolosità.

Quando un cambiamento? Oggi si tratta del giorno più caldo di questa ondata di caldo africana : essa sarà interrotta dalla discesa di un fronte fresco atlantico che fra la notte e la tarda mattinata di domani porterà anche rovesci e temporali sparsi che faranno calare le temperature di almeno 5-6 °C. Giungeranno anche i venti di maestrale in particolar modo sui settori adriatici della Puglia che spazzeranno via la calura accumulatasi negli ultimi giorni.

LEGGI QUI ulteriori dettagli sul maltempo di domani >>>