Home > Meteo Regione > Allerta meteo Puglia : brusco stop dell’estate, in arrivo violenti temporali, grandinate e brusco calo termico

Allerta meteo Puglia : brusco stop dell’estate, in arrivo violenti temporali, grandinate e brusco calo termico

5 Agosto 2016, ore 19:14

Allerta meteo Puglia/ Caldo coi minuti contati in Puglia grazie all’arrivo di un importante guasto del tempo di origine atlantica che favorirà non solo un netto calo delle temperature, ma anche fenomeni violenti su diverse aree pugliesi.

Oggi il caldo ha raggiunto il picco massimo su tutta la Puglia, dove si sono sfiorati localmente i 35/36°C, mentre sul centronord sono giunte piogge diffuse e anche forti temporali, segno che la perturbazione ha ormai raggiunto l’Italia.
Cosa aspettarci nelle prossime ore?

La perturbazione raggiungerà anche la Puglia nel corso del week-end e spazzerà via letteralmente l’aria calda accumulatasi negli ultimi giorni : il calo termico effettivo si farà sentire dal pomeriggio di sabato sulla Puglia centro-settentrionale e a partire dalla sera invece sul Salento. Vediamo la situazione nel dettaglio :

  • Sabato 6 Agosto – Nubi diffuse già dal mattino su foggiano e barese con locali deboli rovesci, ancora Sole sul Salento. Dal pomeriggio nettissimo guasto del tempo a causa dell’ingresso del fronte freddo atlantico. Ci aspettiamo temporali localmente forti su Gargano, Tavoliere, barese ( specie aree più interne) e zone interne del tarantino. Possibilità molto alta di fenomeni violenti come nubifragi lampo e grandinate nelle suddette aree. Locali temporali fra pomeriggio e sera anche fra brindisino e leccese.  Migliora momentaneamente in serata/tarda serata sulla Puglia centro-settentrionale.
  • Domenica 7 Agosto – Temperature più basse di almeno 11-13°C rispetto a sabato su tutta la Puglia. Piogge diffuse e insistenti su foggiano e barese per gran parte della giornata, in particolar modo sulle coste. Piogge sparse anche sul Salento, ma in misura nettamente minore rispetto al resto della regione. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Possibile progressivo miglioramento generale in serata.