Home > Salute, scienze e tecnologie > Tecnologia / Allarme mondiale per telefoni e tablet Android, a rischio i nostri dati

Tecnologia / Allarme mondiale per telefoni e tablet Android, a rischio i nostri dati

8 Agosto 2016, ore 16:58

Tecnologia / Una nuova minaccia incombe sul mondo della telefonia e in particolare riguarda i dispositivi Android. E’ stato appurato che oltre 900 milioni di telefoni/tablet Android sono a rischio di intrusioni hacker per via di falle legate ai chip Qualcomm, presenti nei dispositivi. La segnalazione arriva dalla società di sicurezza Check Point che ha scoperto la vulnerabilità ‘QuadRooter’: si tratta di quattro falle che interessano oltre 900 milioni di smartphone e tablet e che potrebbero dare a criminali informatici il controllo totale dei dispositivi e l’accesso indisturbato ai dati personali o aziendali.

Il set di falle, secondo i ricercatori, potrebbe dare agli hacker anche la possibilità di effettuare monitoraggi Gps o di registrare tracce video e audio. La società Qualcomm ha reso disponibile sullo store Android (Google Play) l’app gratuita QuadRooter Scanner App con cui controllare se il proprio dispositivo è colpito. Il rimedio è scaricare gli aggiornamenti, “patch”, messi a disposizione del proprio produttore o operatore. Ecco un elenco dei principali modelli a rischio: Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, Sony Xperia Z Ultra, Google Nexus 5X, 6 e 6P, HTC One M9 e HTC 10, LG G4, G5 e V10, Motorola Moto X, OnePlus One, 2 e 3, BlackBerry Priv e anche il Blackphone 1 e 2.