Stelle cadenti/ Molti di voi non hanno avuto modo di assistere allo spettacolo delle stelle cadenti in questi ultimi due giorni, in particolar modo al nord nella notte di San Lorenzo a causa del maltempo… ma niente paura! Fortunatamente lo sciame meteorico delle Perseidi deve ancora raggiungere il picco di massima intensità e le condizioni meteo stanno volgendo rapidamente al miglioramento!
La fase cruciale è ormai imminente : la notte di Sant’Ilaria, fra 11 e 12 agosto, sarà magica per quasi tutta Italia. Il picco delle stelle cadenti è atteso proprio nelle prossime ore quando oltre 200 meteore all’ora potranno solcare i nostri cieli regalandoci uno spettacolo unico anche per la contemporanea concomitanza di cieli sereni e venti freschi e secchi di tramontana alle alte quote che renderanno l’atmosfera particolarmente limpida!
Ancora un po’ di nubi le troviamo al sud Italia, ma queste tenderanno gradualmente a dissolversi nel corso della tarda serata. Entro la notte i cieli dovrebbero presentarsi sereni su quasi tutto il nostro Paese! Le temperature saranno abbastanza basse per il periodo quindi consigliamo di indossare una felpa o una maglia a maniche lunghe.
Scegliete un luogo privo di inquinamento luminoso, lontano dalle città, e godetevi lo spettacolo!