Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta temporali : fra pomeriggio e sera nuova sfuriata temporalesca. Attenzione a grandinate e nubifragi

Allerta temporali : fra pomeriggio e sera nuova sfuriata temporalesca. Attenzione a grandinate e nubifragi

21 Agosto 2016, ore 11:02

Allerta meteo / Da diversi giorni insiste un flusso fresco instabile di origine atlantica sulle regioni settentrionali, causa principale dei forti temporali che a più riprese stanno colpendo molte aree della pianura Padana provocando disagi e anche diversi danni.

Dopo i forti temporali di ieri che hanno portato grandine grossa in Emilia ( VEDI QUI ), anche oggi assisteremo ad una sorta di “remake” della fenomenologia : nuovi temporali tenderanno a svilupparsi fra pomeriggio e sera su gran parte del nordest, in particolare su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, bassa Lombardia, modenese, bolognese, ferrarese e gran parte della Romagna. I temporali, in particolar modo nel corso della sera, potranno risultare violenti e accompagnati da grandine grossa e forti colpi di vento. Sempre nel corso della sera i fenomeni tenderanno ad estendersi su gran parte delle Marche.

Andrà decisamente meglio sul nordovest dove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di locali acquazzoni esclusivamente sui rilievi. Tanto Sole al sud, qualche nube in più al centro ma senza particolari fenomeni, ad eccezione delle Marche come detto poc’anzi.