Allerta meteo Estofex – Nella giornata odierna è stato emanato un nuovo bollettino di allerta meteorologica dal centro di previsione europea ESTOFEX. Tale bollettino scaturisce dal passaggio sui nostri territori di una insidiosa saccatura di orgine Nord Atlantica.
Già in queste ore l’instabilità sta generando piogge e deboli rovesci su Abruzzo e Molise. Tuttavia sarà nel corso del primo pomeriggio che l’instabilità andrà aumentando, fino a quando temporali intensi potranno interessare diverse regioni del Centro Sud. L’allerta riporta la seguente dicitura: “A level 2 was issued for S Italy mainly for large hail.. ” Ovvero: Il livello di allerta 2 è stato emanto per il Sud Italia per grandine grossa“. Le regioni maggiormente a Rischio saranno Molise e Puglia. In maniera molto minore Abruzzo e Basilicata.
Tuttavia, noi dello staf di InMeteo riteniamo che il rischio di intense grandinate non sia così elevato e che i fenomeni di instabilità possano rivelarsi di moderata intensità. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.