Meteo Puglia, Bari/ Un netto guasto del tempo interesserà il sud Italia nel corso delle prossime 48 ore dopo una lunga fase di stabilità atmosferica. A portare il maltempo sarà una goccia fredda di origine nord Atlantica che si fionderà sulla nostra penisola attraverso i Balcani andando ad interagire in maniera diretta con la Puglia e le regioni del meridione.
Già in queste ore stiamo assistendo ad un netto rinforzo dei venti di tramontana sulle regioni adriatiche e al sud, ma il grosso del maltempo è atteso fra martedi e mercoledi, quando oltre ai venti sostenuti giungeranno anche piogge, temporali ed un netto calo delle temperature.
In Puglia il grosso del maltempo è atteso nella giornata di martedi : nubi minacciose si addenseranno già dalla mattina in maniera particolare su barese e brindisino, dove non mancheranno rovesci e temporali. Locali piogge e acquazzoni potranno coinvolgere anche foggiano, tarantino e leccese specie nel pomeriggio. Oltre alle piogge si faranno sentire i forti venti di tramontana e maestrale che provocheranno un netto calo delle temperature, anche di 5-6 °C rispetto ai giorni scorsi.
Mercoledì le condizioni del cielo tenderanno gradualmente a migliorare, mentre continueranno a soffiare in maniera sostenuta i venti di maestrale. Tanto Sole fra giovedi e venerdi in un contesto abbastanza ventilato e fresco.