Terremoto oggi 24 agosto 2016/ Evento catastrofico per l’Appennino centrale fra Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria : il terremoto di magnitudo 6.0 sulla scala richter che alle 03.36 ha scosso gran parte d’Italia ha provocato gravissimi danni e purtoppo anche vittime.
il bilancio alle 12.30 è di 38 morti accertati, dieci risultano ad Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) e 28 ad Amatrice e Accumoli (Rieti). Il numero delle vittime è purtoppo destinato a salire dato che sono centinaia i dispersi e le persone presenti sotto le macerie. Sono migliaia le abitazioni che presentano parziali crolli e in moltissimi casi crolli pressocchè totali. Amatrice e Accumoli sono le più devastate, rase quasi totalmente al suolo.
L’epicentro della scossa principale è stato localizzato a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità, favorendo quindi una notevole intensificazione del terremoto in superficie.
Continua a tremare la terra anche in questi minuti con numerose scosse di magnitudo compresa fra il secondo e il quarto grado della scala richter ( QUI la lista in continuo aggiornamento).
LE IMMAGINI
[imagebrowser id=633]