Previsioni meteo/ Una vasta area di alta pressione sta attualmente sorvolando l’Europa centro-occidentale e gran parte della nostra penisola. Le uniche zone che ancora risultano poste sotto correnti fresche settentrionali sono le regioni meridionali dove troviamo ancora qualche temporale oltre che sostenuti e freschi venti di tramontana. Decisamente più caldo il clima al centronord, specie lungo il lato tirrenico di Liguria e Toscana dove si sfiorano i 33/35°C!
Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? La saccatura fresca che attualmente insiste al sud Italia tenderà rapidamente a colmarsi favorendo un netto ripristino dell’alta pressione. Entro il week-end l’intera struttura anticiclonica ingloberà tutta la nostra penisola garantendo tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque. Ne risentiranno anche le temperature che avranno modo di aumentare ancora di qualche grado al nord, raggiungendo anche i 35/36 °C, e di aumentare considerevolmente al sud dopo il fresco di questi ultimi giorni.
Un possibile nuovo guasto del tempo potrebbe affacciarsi verso metà della prossima settimana a partire dalle regioni del nord, ma saranno necessari ulteriori aggiornamenti per chiarire meglio lo scenario barico all’interno del Mediterraneo.