Previsioni meteo caldo – L’Estate 2016 è quasi giunta al termine, tuttavia nelle previsioni a lungo termine si osserva ancora molta indecisione sulle possibili evoluzioni che ci interesseranno nel corso della prima decade di Settembre.
Osservando i principali modelli matematici la situazione barica prevista per i prossimi giorni vedrà il ritorno di condizioni anticicloniche e stabili fino al 5 Settembre, per il dopo la situazione si complica. Nello specifico possiamo riassumere le evuantuali situazioni che si verranno a creare in due ipotesi: la prima vede il ritorno dell’anticiclone Sub tropicale e quindi di tempo caldo e stabile, la seconda vede l’arrivo di una saccatura Nord Atlantica in possibile evoluzione a goccia fredda.
Ovviamente per quanto concerne la seconda evoluzione, quella che attualmente riteniamo più probabile, l’estensione dei fenomeni e loro intensità non può essere valutata adesso ma solo nel corso delle previsioni a breve termine. Potremo passare da un veloce transito perturbato lungo le regioni adriatiche ad un peggioramento più corposo. Di conseguenza cosigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti per avere maggiori dettagli.