Home > Terremoti e vulcani > Terremoto Piemonte, Liguria : scossa in Francia, avvertita fra Imperia, Sanremo, Nizza e Cuneo

Terremoto Piemonte, Liguria : scossa in Francia, avvertita fra Imperia, Sanremo, Nizza e Cuneo

3 Settembre 2016, ore 21:39

Terremoto Piemonte/ Una scossa di terremoto di moderata entità è stata registrata in serata, alle 21.15, in territorio francese, in prossimità del confine con l’Italia.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’EMCS ( centro sismico europeo) si è trattato di un sisma di magnitudo 3.8 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 14 km di profondità. Epicentro localizzato esattamente sulle Alpi francesi, in corrispondenza di Saorgio. Il centro sismico INGV ha assegnato una magnitudo 3.2 al terremoto. A giudicare dal raggio d’azione del sisma, percepito ad oltre 80 km di distanza potrebbe essere più preciso il dato emesso dal centro EMCS.
Il sisma è stato nettamente avvertito nell’area epicentrale con boati e tremori durati diversi secondi. Tremori giunti anche in Liguria e Piemonte, in particolar modo su Cuneo ( basso Piemonte), Imperia e Sanremo, da dove sono giunte migliaia di segnalazioni. Ovviamente non ci sono danni a cose o persone.

RETE SISMICA di monitoraggio con scosse strumentali e significative e MAPPE   QUI >>>

SEGUICI SU FACEBOOK per tutte le notizie e il monitoraggio in diretta >>>